Il primo passo che propongo di fare è di approfondire la conoscenza del territorio e delle dinamiche del mercato del lavoro in esso presenti, avendo cura di lasciare sempre uno sguardo aperto su tendenze e nuove professioni in campo nazionale ed europeo.

Questa attività vi offre lo spunto per:

Costruire una rete di relazioni e informazioni con le strutture presenti sul territorio e in grado di fornire assistenza e supporto nella ricerca di lavoro.

Acquisire una metodologia di lettura del mercato del lavoro (ciò che esiste e quali sono le tendenze in atto) che si può tradurre, operativamente, in opportunità di inserimento in realtà lavorative.

Obiettivo è quello di mettervi in condizione di aumentare la propria occupabilità.

Ciò vuole dire aumentare le proprie capacità professionali e competenze per essere in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, utilizzando al meglio le risorse del territorio.

Utilizzare le risorse del territorio significa, conoscerne le potenzialità in termini di risorse e di sviluppo occupazionale in atto o potenziale, significa CONOSCERE LE CARATTERISTICHE DEL MERCATO DEL LAVORO IN QUEL TERRITORIO, COSA C’È, QUALI SONO LE DINAMICHE E QUALI SONO I SERVIZI DI CUI SI PUÒ DISPORRE.

Il quadro che deriva dall’analisi del territorio vi fornirà, gli elementi per ricevere una serie di informazioni che vi consentirà  di orientare e specificare la ricerca di lavoro dandone forza e valore.