Per realizzare i bucatini cacio e pepe occorrono tre ingredienti: la pasta, il cacio e il pepe.
Per preparare la pasta cacio e pepe non potete scegliere un formaggio qualsiasi perchè è il cacio l’unico che vi farà ottenere un risultato perfetto. Questo particolare formaggio ha la capacità, una volta scaldato, di trasformarsi in una crema morbida e vellutata.
La percentuale di acqua e cacio deve essere di due ad uno.
Tritare i grani di pepe 4 stagioni e poi scaldateli in una padella senza aggiungere nulla se non un mestolo di acqua di cottura della pasta creando una sorta di brodo profumato.
La pasta cacio e pepe deve essere al dente e per questo va scolata molto prima del tempo previsto sulla confezione e poi ripassata in padella con il brodo di pepe e altra acqua di cottura.
In questa ricetta una parte di cacio grattugiato va aggiunto durante cottura, non deve raggiungere una temperatura troppo alta e deve sciogliersi con il calore della pasta e con l’aggiunta di poca acqua di cottura.
Una parte di crema di formaggio va praparata prima, mescolando acqua calda di cottura e cacio e aggiungendo poi questo condimento alla pasta alla fine per mantecare.
Il cacio e l’amido della pasta rilasciato durante la cottura danno la giusta cremosità, per cui non c’è bisogno di aggiungere altri condimenti.
A cottura ultimata passare all’impiattamento aggiungendo la crema di cacio e del pepe tritato.